martedì 17 novembre 2009

A lasciar fare, ovunque, si finisce nella merda...


Le feci escono dal tombino della rue Mareschal Joffre.
Da una settimana.
Senza soluzione di continuità.
Si fanno giri larghi per evitarle.
Anche i cani si allontanano.
La sera i lampioni illuminano una scia grigia.
Di giorno è marrone.
Al Comune, mi rispondono che hanno inviato gli "addetti".
I quali hanno riscontrato che le feci fuoriescono dalle fogne, certo, ma a causa di uno scarico privato. Di uno dei tanti appartamenti che si affacciano su questa strada.
Mi dicono, al Comune, sporga querela contro chi non ripara il suo impianto.
Sporgere querela io? E contro chi? chiedo.
Si informi, rispondono.
E la città, dico, la città non fa niente?
No.
E l'igiene?
Provi.
L'igiene non risponde.
Richiamo il Comune.
Lei mi conferma, dico, che sono io, cittadino, passante, turista, che devo sporgere querela contro ignoti e pagare le spese di tutela per far evacuare la cascata di merda che ricopre l'asfalto?
Sì, è così, confermano.
La ringrazio, e le segnalo che questa telefonata è stata registrata...
Ma, ma, maa, mah...

20 minuti dopo da un grande camion bianco e giallo con le insegne della città scendono gli addetti, più simili a dei pompieri newyorkesi che a noi piccoli mediterranei...
Aprono il tombino, pompano, sturano, evacuano...

Il mio vicino maghrebbino, proprietario di un baretto che vende shawarmah, aveva telefonato sette volte invano...
...a lasciar fare, ovunque, si finisce nella merda...

6 commenti:

sileno ha detto...

Ma guarda un po': Tutto il mondo è paese, e quando arriva qualcuno con le palle si rimedia immediatamente!

amatamari© ha detto...

Sei un mito!!!
:-)

luposelvatico ha detto...

Puoi aggiungerci l'mp3 della telefonata, o hai bellamente mentito per convincerli? :-)))

Chiara Milanesi ha detto...

@Lupo: Figurati se so registrare una telefonata!
Bellamente mentito...che credi? Bisogna pur difendersi con le armi a disposizione... (Chia Ra Tung)

marina ha detto...

grande Chiara!
mia eroina!
marina

Anonimo ha detto...

Brava Chiara! Ma immagino tu stia parlando della Francia! Io prendo in mano il telefono,anche il cellulare se sono per strada, e scrivo e-mail,e chiamo assessori in persona, e a volte me li passano anche, ma è una lotta contro i mulini a vento! I tempi e le risposte sono italici, e sto parlando della Milano "europea" dell'Expo!!!
Pat